PICK IT UP PER FARMACIE SMART

PICK IT UP PER FARMACIE SMART

MENO ATTESA PER IL RITIRO DEI FARMACI

Sempre più spesso le farmacie non hanno tutti i farmaci in pronta consegna grazie alle aziende fornitrici che offrono un ottimo supporto per la logistica. Ma spesso il cliente mal sopporta di dover fare 2 volte la fila, la prima volta per ordinare un farmaco e la seconda volta per andarlo a ritirare. Come trasformare questa criticità in un elemento di successo rispetto all’offerta della concorrenza e migliorare l’esperienza del cliente?

Obiettivi

Gli obiettivi principali che si vogliono raggiungere grazie alla nostra soluzione sono:

  • Migliorare la customer experience dei clienti

  • Differenziarsi dalla concorrenza

  • Migliorare l'efficienza del personale della farmacia

A chi si rivolge

  • Sanità: Farmacie

Una soluzione completa

La soluzione di armadietti intelligenti Pick It Up ti permette di soddisfare le tue esigenze. Composti da una colonna master, armadietti modulari per la consegna ed il ritiro della merce, standard o a temperatura controllata o refrigerati, ed il software di gestione per gestire e monitorare tutti gli stadi del processo. Si può scegliere tra un’ampia gamma di «chiavi» per aprire gli armadietti: da un QR Code, ad una tessera o un sms.

“Con la nostra soluzione i clienti saranno più sodisfatti, eviteranno di fare più volte la fila per il ritiro dello stesso farmaco ed al contempo il personale della farmacia avrà più tempo da dedicare ai clienti o per svolgere altre attività.”

Come funziona

Il funzionamento è semplice ed intuitivo: si depositano i prodotti in uno degli armadietti a disposizione e si avvisa il cliente che il prodotto è disponibile. Si decide cosa abilitare per il ritiro dei prodotti: QR Code, sms o tessera. Quando il cliente riceve l’avviso che la merce è disponibile si reca in farmacia o dove è posizionato l’armadietto ed effettua il ritiro, senza fare ulteriori file ed attese. Gli armadietti possono essere collocati nella stessa farmacia o in farmacie o luoghi differenti, anche in città differenti. Tutti sono collegati al server centrale che permette di controllare da remoto lo stato e di effettuare modifiche e dare autorizzazioni con diversi livelli di accesso se necessario.

Software di gestione e controllo

Il software di gestione di Pick It UP è il cuore dell’applicazione: consente di gestire e monitorare tutti gli armadietti collegati, in caso di armadietti a temperatura controllata consente anche di gestire la temperatura. Dal cruscotto di gestione è sembra chiara la situazione di stato dei singoli armadietti: disponibile/occupato – chiuso/aperto, etc. Si è informati tempestivamente se i prodotti sono stati depositati così come se sono stati ritirati. Ed i log di sistema certificano da chi in base a quali credenziali sono state utilizzate. Il software può essere integrato in soluzioni preesistenti e consente di scegliere la «chiave» più adatta per accedere all’armadietto: password, QR CODE, Tag RFID o smartphone!

Come si compone

Ogni soluzione deve essere composta da almeno una colonna master che gestisce gli armadietti, da ulteriori colonne per il ritiro e deposito degli oggetti e dal software. Una colonna master può gestire sino ad 8 moduli differenti, completamente combinabili tra loro sia differenti per le sole misure dei box ma anche tra quelli a temperatura controllata: riscaldati, refrigerati o freezer. Le pareti di acciaio dei vari moduli sono disponibili in differenti colori.

Colonna master che può gestire sino a 8 moduli
Armadietti a temperatura controllata
Armadietti Riscaldati
Armadietti Refrigerati o Freezer